Caso Studio LinkedIn

Fondato nel 2002 e lanciato a Marzo 2003, LinkedIn è principalmente usato per il networking tra professionisti, inoltre vengono create candidature per posti di lavoro a cui è possibile candidarsi attraverso la piattaforma.

Nel 2015 la maggior parte delle entrate dell’azienda erano dovute alla vendita delle informazioni dei profili ai recruiter e ai responsabili delle vendite.

Nel Dicembre 2016 è stata acquisita interamente da Microsoft e nel Giugno 2019 è arrivato a contare ben 630 milioni di membri iscritti in 150 Paesi.

Il fondatore

Reid Garrett Hoffman è un imprenditore digitale, venture capitalist e autore americano.

Fino dai primi anni di college, Hoffman ha dimostrato la volontà di voler influenzare il mondo su larga scala. Dopo gli studi, trovò il suo primo impiego grazie ad una internship in una vineria a Napa Valley.

Più tardi, si unì alla Apple Computer, dove lavorò ad un social network chiamato eWorld, il quale fu poi acquistato da AOL. Successivamente lavorò a Fujitsu, prima di fondare la sua prima compagnia socialNet.com con lo scopo di far incontrare persone con interessi simili, alla ricerca di partner. Contemporaneamente Hoffman diventò membro del consiglio direttivo per la fondazione di PayPal.

3 anni dopo la fondazione di SocialNet.com, nel 2000, lasciò la sua azienda per dedicarsi full-time a PayPal come COO della compagnia.

Nel 2002 fondò LinkedIn, insieme a due colleghi di Socialnet.com. Linkedin venne lanciato nel 2003 come primo social network orientato al business. Dato il successo del social network, LinkedIn venne acquisito dalla Microsoft nel 2016, Hoffman divenne così un membro direttivo della Microsoft l’anno dopo.

Porta l’innovazione nella tua azienda