Caso Studio Airbnb

Il sito fu aperto nell’ottobre del 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk.

Nel gennaio 2009 grazie all’intervento dell’incubatore Y Combinator la società viene avviataOriginariamente il nome del sito era Airbedandbreakfast.com, ma appena due mesi dopo fu accorciato in Airbnb.com.

Il fondatore

Da bambino,  Brian Chesky si interessava d’arte, disegnava repliche di dipinti e progettava, ridisegnando scarpe e giocattoli.
Nel 1999, Chesky ha iniziato a frequentare la Rhode Island School of Design conseguendo il bachelor in Fine Arts in Design industriale.

Nell’ottobre 2007, la Industrial Designers Society of America organizzava una conferenza a San Francisco e tutte le camere dell’albergo erano prenotate. La coppia non potendosi permettere l’affitto per il mese, decise di affittare il loro appartamento per soldi. Comprarono tre materassi ad aria e commercializzarono questa idea come “Airbed and Breakfast”, con tre ospiti che soggiornarono la prima notte.

Chesky ed i suoi cofondatori hanno creato cereali in edizione speciale chiamati “Obama O’s” e “Cap’n McCains”, basati sui candidati presidenziali Barack Obama e John McCain in modo da ottenere finanziamenti. Impressionati dalle scatole di cereali, la società di investimenti Y Combinator ha accettato Airbnb nel suo programma di finanziamento.

A marzo 2015, Airbnb ha una valutazione di 20 miliardi di dollari.

Porta l’innovazione nella tua azienda